L'artigianato vallesano al suo meglio

Le origini della carne secca in Vallese risalgono al XIV secolo.

La sua crescente popolarità ha portato alla professionalizzazione di questo mestiere molto tradizionale negli ultimi decenni.  

Affinché tutti gli interessati possano sperimentare in prima persona come funziona il metodo di conservazione della carne ai massimi livelli, questo workshop offre a tutti una panoramica su questa antica tradizione vallesana di conservazione della "carne salata ed essiccata all'aria". Durante il workshop, che si terrà nella casa "Clemenz" sulla piazza del paese a Simplon Dorf, dove si trovano l'impianto di essiccazione della carne e il Ristorante Molinari, imparerete a conoscere questo antico mestiere vallesano sotto la guida esperta del maestro macellaio Fabian Molinari.


Le origini della carne secca nel Vallese
risale al 14° secolo

Specialità Molinari Sempione Molinari Sempione è sinonimo di prodotti a base di carne di alta qualità con un tocco locale ed esclusivo, prodotti con amore e passione. L'essiccazione all'aria della carne è uno dei più antichi metodi di conservazione, soprattutto nel Vallese. 


https://www.youtube.com/shorts/-euG9YMsLI0

Il processo di deterioramento è notevolmente rallentato dalla rimozione dell'umidità. La carne viene salata secondo ricette speciali. La ricetta consiste in sale, pepe e altre spezie. La composizione esatta rimane un segreto ben custodito. Il salume Molinari Sempione è una specialità naturale e viene prodotto secondo un'antica tradizione. È la simbiosi di sapori e aromi a rendere unico il pesce secco Molinari Sempione. 






Prezzi del  laboratorio

carne secca nel Vallese

-> CHF 80.- 1 kg di carne autosalata di 1a qualità, essiccata all'aria e spedita a casa per posta.

-> Menu tradizionale di 3 portate: CHF 58.-.


Iscrizione:

Fabian Molinari

+41 (0)79 791 37 67


molinari.sempione@gmail.com

www.molinarisempione.ch